About me

Raffaella Procaccia, nata a Milano, si è laureata in architettura.

Lavora come architetto di interni con una particolare attenzione per il dettaglio e uno sguardo completo alle esigenze del cliente. 
Si occupa della progettazione dell’arredo con una particolare cura dell’aspetto decorativo e coloristico fin nei minimi dettagli; consiglia il cliente nella scelta dei materiali, degli arredi, dei tessuti, dei tappeti e delle finiture murali, sempre rispettandone le necessità e il gusto. Elabora progetti esecutivi dei mobili su misura curandone l’aspetto realizzativo dalla produzione al montaggio finale realizzando disegni di pezzi unici e mobili originali personalizzati.

Collabora con aziende di tappeti custom made, come la nota azienda Arazi Home che produce tappeti di lusso. Ha creato per Arazi The Custom Rugs, alcuni disegni della Collezione Canova. La Collezione Loto del 2017, realizzata per l’evento del Fuorisalone del Mobile 2017, è stata il risultato di un lungo lavoro, attraverso un workshop al Politecnico di Milano in collaborazione con gli studenti della GD Goenka University di New Delhi, dove Raffaella ha collaborato al processo creativo. Ha creato l’intera collezione intitolata ESSENTIAL LINES 2018, calda e luminosa, che si è sviluppata dopo mesi di ricerca e viaggi in Nepal. Le linee contemporanee si fondono in una perfetta sintesi tra essenzialità e colori, con un forte legame con il contesto e una perfetta sintonia nell’interpretare la natura e le persone che vivono in città.

Parallelamente all’attività di architetto e designer ha iniziato ad esprimersi col mezzo pittorico seguendo il suo naturale istinto per la libera espressione della sua creatività, che affonda le radici in un percorso di studio e di ricerca personale.
Il lavoro artistico portato avanti fino ad oggi è stato condotto da una ricerca sull’uso della materia, che fosse puro colore o colore mischiato con la terra, la sabbia, con tutto ciò che potesse aiutare a rendere la sensazione tattile della natura. Questo bisogno di rendere materico il discorso sulla natura ha finalmente incontrato la sua origine: la lettera ebraica. Ha frequentato diversi corsi all’Accademia di Brera di Milano e gran parte degli ultimi lavori nascono dall’approfondimento dello studio del disegno e delle diverse tecniche pittoriche che hanno portato ad una nuova ricerca stilistica nel suo percorso pittorico.

Lavora ed espone nel suo studio a Milano.

email: raffa.procaccia@gmail.com
mobile: +393357113086